HS Pordenone – L’associazione culturale “Noi… dell’arte” presenta “L’atelier degli intrecci creativi”. Online il programma dei laboratori gratuiti

Dimostrazioni di tessitura aperte a tutte le visitatrici per il debutto dell’associazione goriziana a Hobby Show Pordenone.

L’associazione culturale Noi… dell’arte è nata a Gorizia nel luglio 2010 con molteplici finalità: da un lato, diffondere e promuovere la cultura artistica ed artigianale come mezzo di formazione e di comunicazione sociale, dall’altro dare la possibilità ai giovani del territorio di avere un luogo dove poter sperimentare e ricercare un modo originale e attuale di fare arte e artigianato, valorizzando il trait d’union tra passato e futuro.

L’associazione Noi… dell’arte nasce da stimoli molteplici: sicuramente dalla sensibilità delle socie fondatrici e dalla loro esperienza  sia all’interno dell’Istituto d’Arte, come alunne e come insegnanti, sia come professioniste. Un altro impulso importante è stato quello dei Musei Provinciali di Gorizia, che hanno suggerito la creazione di piccole collezioni di oggetti realizzati "ad hoc", per promuovere e valorizzare le ricchezze artistiche territoriali.

Un particolare spazio all’interno delle attività dell’associazione è quindi dedicato alla progettazione e alla realizzazione di gadget ideati in collegamento alle strutture museali e alle sue collezioni, al contesto territoriale, alla storia locale e alle tradizioni che la contraddistinguono.

«Questa logica», spiega Antonella Pizzolongo, presidente di Noi… dell’arte, «in ambito artigianale ci permette di tornare e ripartire dal nostro territorio, recuperando le virtù artigianali e stimolando nei giovani la ricerca verso nuovi interessi imprenditoriali futuri».

Proprio in quest'ottica si inseriscono le collaborazioni con giovani artisti e designer che nell'associazione trovano l'aiuto e le competenze necessarie per poter sperimentare e avviare I loro progetti creativi favorendone la promozione.

Gadget e accessori sono in vendita nei bookshop dei Musei Provinciali di Gorizia e in altre realtà culturali del Friuli Venezia Giulia, mentre i progetti creativi, artistici o fashion, vengono proposti all’interno di qualificate manifestazioni fieristiche… Infatti, ispirazione e creatività hanno varcato i confini goriziani, aprendosi ad altre occasioni culturali e a tutto ciò che può essere spunto artistico.

Noi… dell’arte a HS Pordenone

Per il suo debutto a Hobby Show Pordenone l'associazione culturale Noi … dell'arte proporrà  L'atelier degli intrecci creativi, uno spazio che ospiterà tutte le visitatrici interessate a una dimostrazione di tessitura con telaio a mano, all’interno della quale sarà anche possibile realizzare - su semplici telai e con le vostre mani - un intreccio creativo per delle personali e raffinate decorazioni d'ispirazione natalizia.

Clicca qui per leggere/scaricare il calendario dei laboratori gratuiti di "Noi dell'Arte"