HS Umbria – Con Luciana e Paola a Hobby Show s’impara l’Arte della Tessitura

Avete sempre avuto voglia di imparare a tessere con il telaio ma non avete mai avuto il coraggio di mettervi alla prova? Allora rompete gli indugi, perché con i corsi che Luciana Tonti e Paola Lauretani del laboratorio artigiano Arte della Tessitura di Rasiglia di Foligno terranno a Hobby Show Umbria il vostro desiderio si trasformerà in realtà!

Luciana Tonti, titolare del laboratorio Arte della Tessitura, è una tessitrice per passione e i suoi manufatti raccontano la storia di un paesino, Rasiglia di Foligno, e soprattutto di una famiglia, la famiglia Tonti, che nel secondo dopoguerra contribuì a conservare la memoria e a preservare la tessitura artigianale umbra grazie alla figura di Wanda Tonti. Negli anni ’60 Wanda creò a Rasiglia un piccolo laboratorio dove lavoravano tre donne della zona, che avevano appreso il mestiere  da una tessitrice locale oppure in casa, come usava un tempo. Osservandole lavorare, Luciana imparava e negli anni la passione si è sostituita alla curiosità e la destrezza all’apprendimento. Grazie all’abilità e all’esperienza di Arderia Innocenzi, oggi Luciana sa montare una tela su un telaio di legno dei primi del Novecento, ricavare disegni da documenti antichi, inventarne di nuovi, tessere a quattro mani fino a 42 licci. Negli ambienti di quello stesso laboratorio, dove Wanda Tonti aveva raccolto la strumentazione tessile dell’epoca, oggi Luciana spiega e illustra a neofiti e addetti ai lavori le tecniche e i procedimenti di una volta. In fiera potrete vederla all’opera sui telai da tavolo moderni a 4 licci.

Telaio da tavolo

Per la realizzazione di lavori artigianali che vedrete esposti alla mostra e per i cosi di formazione si utilizzeranno telai da tavolo a 4 licci.Questo tipo di telaio ha le stesse caratteristiche degli antichi telai a pedali, con l’unica differenza che, al posto dei pedali, ha un sistema di leve a mano.

Corsi

I corsi saranno tenuti  in collaborazione con Paola Lauretani, una giovane artigiana di 26 anni di Rasiglia di Foligno (PG). Paola ha approfondito la sua passione frequentando corsi specifici di formazione sulle tecniche di tessitura a telaio. Successivamente, ha voluto perfezionare le conoscenze acquisite tramite l’utilizzo del suo telaio privato.

Luciana e Paola vi spiegheranno l’ordito, la preparazione del telaio, fino a testare le vostre abilità manuali creando e portando a casa tessuti inediti, rispettosi della tradizione umbra.

Ma ecco il dettaglio del laboratorio in programma a HS Umbria:

Titolo: Licci e Trame
Descrizione: Luciana e Paola spiegheranno e insegneranno l’uso del telaio a 4 licci
Costo: € 15,00 su prenotazione (max 3 persone)
Recapito iscrizioni: Paola 388 6159361
Quando: 18 al 20 Novembre dalle 10 alle 14 (durata 4 ore)

x

 

Vi ricordiamo che Hobby Show Milano per ragioni tecniche/logistiche nel 2019 NON avrà luogo. Raccomandiamo di utilizzare solo i nostri canali* come fonte di informazione ufficiale sulle date dei nostri prossimi eventi.

*SITO UFFICIALE: https://hobbyshow.it/
*PAGINA FACEBOOK: Hobby Show
*PAGINA INSTAGRAM: @hobbyshow